Esercizio BOX SQUAT

–> WELLNESS 365 libro – come rimanere in forma tutto l’anno

Il Box Squat è una delle varianti del “re” degli esercizi in palestra. Ovvero LO SQUAT!

Il box squat è un esercizio che ogni essere umano esegue giornalmente, naturalmente e inconsciamente. Basti pensare a quando, da seduti ci alziamo o ci abbassiamo dalla tavoletta del bagno. 😉


ESECUZIONE

Partendo da seduti da seduti su una sedia , con i piedi più o meno alla larghezza delle spalle e le punte leggermente extra-ruotate, mi alzo fino alla posizione eretta per poi tornare a sedermi, mantenendo le curve fisiologiche della colonna vertebrale. Chiaramente l’esercizio sarà più semplice se la sedia è alta e più impegnativo se la sedia è bassa. Se anzichè tornare a sedermi arrivo a sfiorare la sedia senza scaricare il peso e riparto, renderò l’esecuzione più impegnativa. Lo step per renderlo più allenante è quello di eseguirlo senza sedia, scendendo con il bacino fino a quando le mie curve fisiologiche siano mantenute. D§urante l’esecuzione, le ginocchia dovrebbero mantenere la solita direzione delle punte dei piedi.

DA EVITARE: Il collasso delle ginocchia verso l’interno, alzare i talloni o le punte da terra, dato che il piede deve essere ben ancorato dal tallone all’avampiede e non ci deve essere un esagerato spostamento del peso in avanti o indietro, perdere le curve fisiologiche, incirvando troppo la schiena (accentuando la cifosi) o esasperando la curva lombare.

Tratto dal Libro “NON AVRAI NESSUNA ALTRO AL DI FUORI DI TE” come incamminarsi verso il proprio benessere

Se vuoi saperne di più contattami —–> https://alessandropardocchi.online/coaching-online/

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r