YOU KNOW THE RULES !

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Di recente sono stato in Florida, precisamente a Stuart FL, ed ho avuto il piacere di conoscere un coach di Tennis veramente in gamba, il suo nome è Mike Daley. http://mikedaleytennis.com/

Attualmente è il coach di Kevin Anderson (# 20 ATP) e di altri 12 atleti Junior tra maschi e femmine. Mike, nel mostrarmi come lavora con i propri atleti, mi ha raccontato un aneddoto che mi ha colpito molto. Il racconto riguarda Ivan Lendl (pluri campione di tennis degli anni 70 e 80). Il fatto, raccontato da Ken Rosewall (ex allenatore di Lendl) a Mike alcuni anni fa, riguarda il rapporto tra la madre e lo stesso Ivan in età abbastanza giovane (under 14). Lendl stava partecipando ad un torneo, ad un certo punto la madre dovette lasciarlo da solo per svolgere le restanti partite fino all’eventuale finale. Sarebbero mancati 4 giorni alla finale. La leggenda narra che la mamma prese un sandwich lo divise in 4 e disse ad Ivan :”ogni giorno mangi un pezzo del panino, così potrai arrivare fino alla finale senza problemi inoltre, se non vincerai il torneo non mi chiamare neanche per farti venire a prendere, ti dovrai organizzare da solo”. A questo punto Ivan riuscì a vincere le 4 partite arrivando in finale ma dopo il secondo giorno, aimè, mangiò tutto il panino per intero. In finale perse, chiamò sua madre dicendogli : “Mamma ho perso la finale e sono anche parecchio affamato”.  La madre a questo punto gli rispose “Hey, you know the rules ! i’m not going to pick up you” e aggangiò. In poche parole gli disse “senti bello, conosci le regole, non ho intenzione di venirti a prendere, arrangiati !”.

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Il racconto, ovviamente, è a scopo simbolico. Ad oggi un comportamento materno di quel tipo è assolutamente fuori contesto. Ma è indicativo che il coach Mike me lo abbia raccontato. Per noi allenatori (anche negli states) è sempre più difficile impostare un rapporto diretto e schietto con i nostri atleti. Sembra proprio che non ci siano più regole, ma allo stesso tempo dall’esterno si esige i risultati a tutti i costi. Ogni tanto, metaforicamente parlando, proviamo a dosare il nostro sandwich ed onorare gli impegni, prendendosi la responsabilità di quello che accade. Non è mai troppo tardi per “crescere” partendo da quello che non si ha.

 

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r