Moringa del Sinai, una pianta “magica” per lo sportivo

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Circa tre mesi fa, quando ero in egitto precisamente a Sharm el Sheik, sono andato a fare una piccola escursione, o meglio dire girata a Dahab una piccola cittadina nella regione del Sinai che dista circa 100 km dalla ben più turistica Sharm. Ho molto apprezzato il carattere “selvaggio” della città e dopo un breve giretto mi sono imbattuto in un enorme negozio di spezie. All’ingresso noto una scritta “DETOX” ovvero “disintossicante”, chiedo al mio amico Fabio che cosa fosse e lui mi dice che è la Moringa del Sinai, un erba che cresce in tale regione e che ha grandi proprietà disintossicanti. Guardandola bene mi metto a ridere dicendogli: “cavolo, sembra mariujana, se ne prendo un pò speriamo che non mi fermino in areoporto“. A parte il piccolo siparietto, me ne faccio dare un sacchettino (500 gr). Mi viene consigliato di berla senza zucchero o miele, al naturale. Arrivato a casa inizio a berla, facendo una tisana una volta ogni tanto. Il sapore non è male…. pensavo peggio! Riesco a notare fin da subito che, urino molto meglio, mi sembra di percepire lo stesso effetto che fanno gli asparagi ovvero depurativo ma, per fortuna, la pipì non puzza. 😉 primo punto a favore per la moringa. Poi scopro un altra cosa, sembra che sia un ottimo energizzante al mattino perché durante una pausa e l’altra delle mie attività ne prendo un pò e mi fa lo stesso effetto del caffé e durante il giorno continuo a fare tanta “buona” pipì. A questo punto decido di fare un esperimento, prenderla prima di andare a letto, per vedere se l’effetto eccitante riesce a farmi dormire. A sorpresa noto che riesco subito ad addormentarmi e stranamente non ho un effetto “eccitante” (cosa che il caffè ed il thé di solito mi fanno). Incuriosito da queste effetti benefici (magari dipendenti anche da un presunto effetto placebo) vado a documentarmi su internet. Magicamente trovo un sacco di informazioni (no troppe però) che in qualche modo posso elencare con dei punti:

– NUTRE e POTENZIA il sistema immunitario del corpo e fornisce, in grandi quantità vitamine, antiossidanti, antinfiammatori, minerali e aminoacidi essenziali.

 Favorisce la corretta circolazione sanguignaRicerche significative dimostrano fortemente che possa contribuire a sostenere sia la salute e la funzione della circolazione, sia il sistema cardiovascolare.

– MIGLIORA E VELOCIZZA IL METABOLISMO.I benefici portati dalla Moringa forniscono una spinta migliorare i processi metabolici del corpo grazie alle sostanze che vengono rilasciate nell’organismo ad ampio raggio. La scienza ha dimostrato che le vitamine, i minerali e altre sostanze nutrienti presenti in Moringa funzionano come catalizzatori favorendo la velocizzazione delle prestazioni e funzioni del corpo.

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Tra queste istituzioni sono presenti la  l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il National Institutes of Health, Johns Hopkins School of Medicine e il  Center for Disease Control.

– E’ un prodotto naturale anti-invecchiamento. La Moringa ha una vasta gamma di nutrienti antiossidanti, tra cui Zeatin, quercetina, Omega-3, acidi grassi, e vitamine, in grado di proteggere le cellule del corpo e prevenire molte delle condizioni comuni associate con l‘invecchiamento e offre anche un ottimo supporto antinfiammatorio

– Come pianta stabilizzatrice dell’omeostasi aiuta a mantenere stabili e nella norma i livelli di glusosio nel sangue, offre una vasta gamma di nutrienti che aiutano a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue. Diversi composti nella pianta Moringa, includono quercetina e acido caffeilchinico, noti per supportare la normale attività anti-infiammatoria nel corpo.

– Per essere una piccola pianta possiede una grande densità di proteine, dicono addirittura più del latte vaccino.

Mappa dei benefici della Moringa
Mappa dei benefici della Moringa

Concludendo direi che la Moringa azzecca tutte le caratteristiche di un tipo di integrazione che fa aumentare il recupero psico-fisico dello sportivo. Spesse volte si pensa che tutte queste cose siano poco pratiche e probabilmente anche non veritiere. Secondo la mia opinione adesso più che mai è il momento di dedicarsi di più al proprio corpo “reale” e non al corpo “immaginario”. Aumentare la consapevolezza vuole anche dire dedicare del tempo a capire quello che fa “più” bene. Senza essere “integralisti” ma cercando di essere un pochino più “coscienziosi”. Assumere continuamente questo tipo di pianta, può senz’altro far bene, su quanto agisca sulle performance non ne ho assolutamente idea, ma se riuscisse solo a fare la metà delle cose che dicono è sicuramente un grande prodotto per il recupero. La nota dolente è che non si trova in giro, se non prodotti commerciali che hanno dei costi abbastanza elevati. Personalmente io vado a comprarla in Egitto, così unisco l’utile al dilettevole 😉

Buon thè di Moringa a TUTTI !!

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r