L’importanza della Respirazione e la Coerenza Cardiaca

Di seguito presenterò in anteprima un argomento che verrà trattato nel Volume “Respiro Vivo” scritto da me e Fabio Brucini riguardante le tecniche di respirazione sinergiche. L’argomento riguarda l’importanza della coerenza cardiaca ed i suoi benefici.
Mind-Body
Il termine coerenza cardiaca è indissolubilmente legato allo psichiatra David Servan-Schreiber, famoso per lo studio della medicina alternativa applicata alla psichiatria.Questo metodo permette di limitare l’uso dei farmaci nelle cure psichiatriche e si fonda sui principi delle tradizioni cinese e tibetana.In sintesi, agisce sul ritmo cardiaco in modo indiretto, in altre parole utilizza la RESPIRAZIONE per il controllo della variabilità. In un cuore sano, la frequenza cardiaca risponde velocemente agli stimoli esterni, modificandosi a seconda della situazione, per adattare l’organismo alle diverse esigenze. In generale, un individuo sano mostra un buon grado di variabilità della frequenza cardiaca, in pratica ha una buona adattabilità psicofisica.
La tecnica consiste nel rendere equivalenti le due fasi del respiro, stessi tempi per l’ inspirazione e per l’ espirazione, da un minimo di 6 secondi ad un massimo di 9 secondi lasciando inalterate le sospensioni spontanee tra le due fasi. Per attivare questo è però necessario allenare la propria capacità respiratoria e l’elasticità dei muscoli coinvolti, in modo da eseguirla senza effetti collaterali. Lo yoga è una preparazione fisica e mentale completa per chi desidera esplorare gli effetti del respiro in coerenza cardiaca.
Il concetto è semplice, se siamo stressati il nostro battito seguirà un andamento irregolare, non coerente, inducendo il caos tra il cervello e la comunicazione nervosa. Tutto questo verrà percepito con sensazioni di stanchezza, malessere e stati d’ansia. Per normalizzare l’andamento del cuore sarà sufficiente eseguire una respirazione completa, profonda e ritmata, possibilmente unita a pensieri e stati d’animo positivi; se opereremo in questo modo, il nostro sistema autonomo genererà coerenza tra cuore e cervello e ri-troveremo il benessere.
La coerenza cardiaca si può verificare anche con l’ausilio di programmi elettronici di bio-feedback (retroazione biologica). Con un sensore collegato al dito, infatti, si possono misurare le variazioni della nostra frequenza cardiaca: il cuore batte ad un ritmo variabile e il suddetto sensore misura gli intervalli tra un battito e l’altro. Questi programmi elettronici consentono di vedere sul monitor di un computer il ritmo cardiaco permettendoci di operare in modo diretto sulla nostra regolarità.
E’ bene specificare che con le pratiche yoga si ottengono gli stessi risultati.
Nel cuore esistono migliaia di neuroni che inviano messaggi al cervello; per questo i battiti del cuore condizionano direttamente le prestazioni del cervello. In realtà esiste un vero e proprio sistema cuore-cervello in cui i due organi si influenzano reciprocamente in ogni momento. La relazione fra il cervello limbico ed il piccolo “cervello“ del cuore è una delle chiavi dell’intelligenza emotiva. Alcune sperimentazioni all’università di Yale hanno dimostrato che esiste una vera e propria intelligenza delle emozioni che permette di riconoscere il proprio stato empatico e quello degli altri. Se il cuore è in coerenza, i sistemi nervoso simpatico e parasimpatico sono in equilibrio e il cuore sincronizza tutti i sottosistemi del corpo, sostenendo le loro funzioni libere da stress. In fisica, il concetto di coerenza è utilizzato per descrivere l’ interazione elettromagnetica tra atomi e particelle elementari che si sintonizzano tra loro. Anche nel corpo umano la materia è influenzata da questa legge che è il fondamento scientifico della coerenza cardiaca; i sistemi che regolano le funzioni vitali si sincronizzano attivando le zone del cervello che funzionano nel “qui e ora“, libere dalle memorie inconsce. In queste situazioni si entra in uno stato di flusso dove creatività e intelligenza si esprimono al meglio.
Un alto aspetto positivo della coerenza cardiaca è che induce la calma interiore pur mantenendo il corpo in azione. Diversamente dal classico rilassamento, dove è richiesta l’immobilità, il cuore può dirigere la mente verso la calma, attraverso la tecnica del respiro anche mentre si passeggia o si va in bicicletta. Diversi studi hanno dimostrato i benefici di questo metodo: controllo dell’ansia, abbassamento della pressione arteriosa, aumento dei livelli del tasso di DHEA (ormone della giovinezza), stimolazione del sistema immunitario.
Bastano dai cinque ai dieci minuti di questa tecnica per mantenere il cuore in coerenza per almeno 6 ore. Se sottoposti a sbalzi emotivi che portano ad essere “disorientati” con un ulteriore sessione è possibile ripristinare la calma tra cuore e cervello.

Vuoi saperne di più sulle tecniche di respirazione ?


Fai clic qui !

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r