La Teoria degli alibi – Mental Strategies by Julio Velasco

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Non sono mai stato un grande appassionato della pallavolo, più che altro era uno dei pochi sport in cui sono veramente una frana. Ma da quando nel lontano 1990 la nazionale inizia a vincere tutto in ambito mondiale, divento un appassionato del volley e un grande estimatore del suo allenatore di quei tempi, Julio Velasco. In questi anni mi sono concentrato sulla didattica del grande coach Italo-Argentino e mi sono messo a seguire tutti i suoi video su YOU TUBE. Il primo, il più vecchio è “la cultura degli alibi”

Nel video spiega molto bene di come abbia dovuto scardinare una mentalità orientata a cercare degli alibi per spiegare come mai la nazionale di volley di allora non ottenesse alcun risultato di rilievo. Le giustificazioni più comuni erano : “non abbiamo ginnastica alle scuole elementari”, “la pallavolo è gioco di concentrazione e noi latini siamo solo dei creativi, i Russi invece giocano a scacchi e sono più concentrati”etc.. etc.. Velasco ribatteva dicendo: se dobbiamo rimettere ginnastica alle scuole dobbiamo aspettare 2 generazioni per vincere ?…. Io non ci arrivo” oppure “non mi risulta che negli aeroporti latini ci siano più incidenti aerei che negli aeroporti russi”Infatti il buon Julio in quel periodo pose l’accento su una semplice deduzione e disse : “non è che non vinciamo perché giochiamo peggio degli altri ?”Nella sua semplicità veramente illuminante !

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

In altri video illustra come riuscì, con tecniche persuasive soprattutto sul fronte della comunicazione, a far ottenere un salto di qualità alla sua e nostra nazionale. Benché in rete ci siano ore di sue conferenze, gli argomenti trattati sono sempre gli stessi ed io ho cercato di sintetizzare la sua teoria attraverso frasi che lui stesso ha coniato.

“Non accettare che una cosa non si può fare, che non sia per la propria responsabilità”

In poche parole se non riesco a fare un gesto, una strategia, un colpo non devo dare la responsabilità al di fuori di me. Esempi classici “il sole mi ha abbagliato”, “ho le scarpe che scivolano” etc.. etc.. Dove vi è un problema esterno bisogna adattarsi.

“bisogna adattarsi noi alla realtà e non utilizzare la realtà per giustificarsi”

Velasco non accettava scuse o scarico di responsabilità e puntava molto sul fattore dell’imparare a fare le cose anche se sono molto difficili.

“c’è sempre un modo per spiegare perché io non riesco a fare una cosa”

L’analisi fondamentale per migliorare una competenza ed una situazione che in quel momento un ci viene bene..

Già essere consapevoli su queste 3 affermazioni sarebbe sufficiente per fare un grande salto di qualità in ogni sport. Ma il bello viene adesso con le 3 REGOLE, che a mio avviso dovrebbero essere tatuate su ogni atleta che voglia dare il 100% del suo talento per qualsiasi disciplina sportiva.

  1. “NON SI MOLLA MAI ! IN PARTITA SOPRATTUTTO”
  2. “NO ALIBI ! NON SPIEGATEMI PERCHE’ NON SIETE IN GRADO DI FARE LE COSE”
  3. “L’ERRORE E’ PARTE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, BISOGNA SAPERLO GESTIRE E TOLLERARE”

Velasco contestualizza le regole dicendo che il punto n° 1 senza il punto n° 3 non potrebbe funzionare perché il giocatore non è un Marines. Infatti lui dice : “se non molli e non cerchi alibi puoi sbagliare…. certo che puoi sbagliare ! “

Concludendo direi che quello che ha trasmesso Velasco non solo nel mondo della pallavolo andrebbe replicato in tutti gli altri sport, dove l’alibi e l’errata analisi del contesto produce non solo scarsi risultati ma anche poca evoluzione e apprendimento sul fronte psico-attitudinale.

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Alessandro Pardocchi

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r