Esercizi di respirazione – LA PRATICA

Un cliente una volta mi disse. “Ho letto molto a proposito di respirazione e meditazione” ed io gli chiesi allora “pratichi ? e quanto spesso ?” lui mi rispose “Non l’ho mai fatto” !

A volte il problema è quello, leggere tanto per praticare poco (o mai). Invece bisogna inserire un po di pratica (anche se pochi minuti al giorno) in maniera continua e carpire tutto il benessere che le tecniche di respirazione restituiscono nel tempo.

Per acquisire tutti i benefici di un training respiratorio è FONDAMENTALE FARE ! Di seguito elenco alcuni semplici esercizi per iniziare un costante lavoro sul respiro consapevole

esercizio-respirazione-supina

  • Per iniziare posizionarsi nella posizione sopra esposta, con le mani sul basso ventre e sul petto ed iniziare a respirare facendo muovere solo la mano destra. Il ritmo respiratorio deve essere lento con ratio 1 a 1 (esempio 3 secondi IN 3 secondi OUT)
  • Concentrarsi sul movimento del DIAFRAMMA, iniziare a sentire come la respirazione sposta la “pancia” e non il petto
  • Continuare per almeno 20 atti respiratori

Bodyscan Foto: BASPO / Ueli Känzig

  • La seconda parte della sessione è la ricerca del rilassamento, quindi portare le gambe e le braccia come da foto e iniziare ad respirare con ratio 1 a 2 ( esempio 3 secondo IN 6 secondi OUT), se possibile respirare solo con il naso.
  • Adesso l’importanza è porre l’attenzione sul respiro: posso sentire la differenza tra l’aria fresca che entra e l’aria calda che esce, posso sentire il battito del mio cuore e la sua fisiologica “aritmia cardiaca”.
  • Appena capisco che il rilassamento sta avvenendo posso iniziare a porre l’attenzione sul mio corpo ovvero capire quale parte di esso è più tesa ed iniziare a rilassarla.
  • Man mano che vado avanti posso cambiare il punto di attenzione ed iniziare ad eseguire uno scanning corporeo mirato per avere un effetto di recupero muscolare ed energetico.

grazie

Alla fine della sessione ringraziate e ringraziatevi per avervi concesso, in un mondo di FARE, un pochino di DISFARE !!!

Buona pratica

Alessandro

Vuoi saperne di più sulla respirazione ?


Fai clic qui !

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r