Differenza tra Movimento e Allenamento

#semplicitàinmovimento

 
Spesso parlo di “MOVIMENTO” e non parlo più di “ALLENAMENTO” e ti spiego il perché ?

 
1️⃣ “Fare movimento significa semplicemente muovere il proprio corpo nello spazio ovunque vi troviate, quando volete o quando potete per il gusto di farlo e consapevoli di quanto influisca sullo stato psico-fisico di ognuno di noi” cit di Stefano Malcontenti
 
2️⃣ Allenarsi vuol dire creare un sistema con una serie di processi il cui fine è quello di intervenire, in modo organizzato, verso la pratica sportiva così da poter esprimere le migliori prestazioni nell’ambito di una competizione o di una disciplina.
 
E tu dirai … che differenza c’è ? Esiste una notevole differenza tra l’allenamento e il movimento. Il primo è fatto con l’intento di migliorare una prestazione, con l’intento ipotetico di competere. Il secondo ha un fine solo riferito al proprio benessere.
 
Ma quelli che vanno in palestra e si allenano come matti ma non fanno gare o competizioni ? Loro lo fanno per il loro benessere allora ? Semplicemente No ! Anche il loro obiettivo è prestazionale, non verso una gara o disciplina ma verso il loro concetto di “corpo” di “forma fisica”. E ti assicuro molto spesso tutto questo non collima col benessere.
 
Dov’è la fregatura dell’allenamento alla prestazione assoluta o in funzione di…. ?
 
Che deve essere auto-sostenuto in modo forte dal’EGO. E quindi c’è bisogno di continui rinforzi, obiettivi, risultati che ne consentano il proseguimento.
 
Ma la soluzione a noi più eco-sostenibile quale sarebbe ? Una buona pratica potrebbe essere quella di provare a fare qualcosa per “divertimento“…..Senza obiettivi a corto medio o lungo termine … solo puro e semplice “divertimento“. A quel punto in concetto basato sull’aspetto EGO-IPETROFICO scompare. Al dovere si sostituisce il principio di piacere….in parole povere l’amore per quello che di fa !
 
E allora ? MUOVITI…. MUOVITI ….MUOVITI !! 😄
 
#rinvigorimento #benessere #respirazione #wellness #movimento #sportevita #muoversiconsapevole #sporteenergia #equilibiro #mentecorpo #fitness #salutebenessere #formafisica #corpolibero

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r