Come rimettersi in moto dopo le vacanze ?

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Ebbene si, l’essere umano è abitudinario, o meglio, c’è chi lo è di più e chi lo è di meno. Comunque sia ognuno di noi tende ad abituarsi alle situazioni sia nel bene che nel male. Quindi la domanda del titolo è d’obbligo, ovvero : come è possibile re-iniziare di nuovo a prendere il dovuto passo per praticare attività fisica / sportiva? Dopo un po di tempo passato in ferie dove magari abbiamo giaciuto sulla sdraio al mare, abusato con gli aperitivi oppure fatto dei bei pisolini post-prandiali. Infatti ognuno di noi, credo, abbia provato la famosa “sindrome del divano” cioè quella difficoltà atavica che si ha quando dobbiamo alzarsi dal divano (dove stiamo belli comodi e spaparanzati) per andare a correre oppure a nuotare o in palestra. Ovviamente il contesto è puramente metaforico, il divano può essere paragonato ad una giornata al mare, ad un aperitivo sulla spiaggia con amici ad una serie di continui giorni di rilassamento mentale e fisico. Quindi, come ripartire ? E quando ? Alla seconda domanda rispondo in maniera energica subito ! Chi ben comincia è a metà dell’opera. Non aspettiamo settimane perché diventeranno inesorabilmente  MESI. E poi ci troviamo a Gennaio in men che non si dica gonfi come canotti. Quindi mi prendo la briga di dare alcuni suggerimenti:

1) Approfittiamo di qualche bella giornata rimasta (sarà dura con questa estate del cavolo) e sfruttiamo l’aria aperta, è ancora troppo presto per rinchiudersi in Palestre o Piscine.

nordic-walking
Esempio di Nordic Walking

2) Se fate un lavoro a giornata (ovvero dalle 8 alle 18) sfruttate il tempo a disposizione della pausa pranzo. Se non volete correre, basta una passeggiata a passo svelto oppure un giro in bicicletta, non fa tanto caldo in questo periodo ed è possibile sfruttare meglio il tempo a disposizione, staccare dalla routine lavorativa e ultimo ma non meno importante, dare meno rilevanza al pranzo.

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

 

3) Fatevi un alleato, cercate di coinvolgere qualche collega o amico, in due si passa meglio il tempo e ci si riesce a svagare anche ti testa.

corsa con amici
corsa con amici

4) Se non potete allenarvi in pausa pranzo e volete farlo dopo il lavoro cercate di non passare da casa , lasciate la borsa in macchina ed andate direttamente dal luogo di lavoro alla palestra/piscina.

5) Programmatevi la settimana, oramai siamo in un mondo digitale tra smartphones e internet, stilate un programma dei vostri allenamenti (almeno 3 durante tutta la settimana) e cercate, quanto possibile, di rispettarlo.

6) Divertitevi, ricordatevi che un lavoro (anche se sono tempi duri) ce l’avete già, quindi almeno nel tempo libero cerchiamo di svagarci, fare due risate e godersi il momento più bello dell’allenamento …ovvero….. la doccia !!divertimento-sport

7) Come personal trainer di attività outdoor sarò di parte ma, non è necessario iscriversi in palestra e pagare un annuale per partire a fare attività fisica. Rischiate di dare xxx euro per un’attività che abbandonerete nel giro di breve. Cercate di trovare la motivazione giusta dentro di voi e interrogatevi su quale attività siete più portati a divertirvi facendo movimento.Sport-relax

—-> Canale Youtube Alessandro Pardocchi Personal Trainer

Questi sono i miei “consigli” basati su anni di esperienza come allenatore e atleta. Spero siano stati utili e mi raccomando……. passate all’azione !!!!

Alessandro Pardocchi

———————————————————-

FUNCTIONAL TOOLS

Omega 3

https://amzn.to/2LD5cvI

Stepper

https://amzn.to/3q63YrR

Cardiofrequenzimetro

https://amzn.to/2LBOAUX

KIT elestici STROOPS 

https://amzn.to/3a7byNj

Balance Board

https://amzn.to/370LvW2

Tappetino

https://amzn.to/3a7Bng1

Cardio Frequenzimetro Bluetooth & ANT +

https://amzn.to/3jPmYIJ

Elastici Fitness

https://amzn.to/3jR7kMV

Battle Ropes (funi navali)

https://amzn.to/3tXIj7r